Offriamo il servizio di sbiancamento dentale a Monza, per dare ai nostri pazienti un sorriso luminoso e gradevole. Questa prestazione rientra più in generale nelle prestazioni di odontoiatria estetica.
Facciamo lo sbiancamento dentale nella nostra struttura di Monza, direttamente in studio, usando il metodo cosiddetto “alla poltrona”. In questo caso si usa un gel sbiancante ad alta concentrazione. Il dentista lo mette direttamente sui denti, dopo aver isolato la gengiva con una resina protettiva, e lo lascia agire per una ventina di minuti. Esistono però anche metodi “domiciliari”, in cui lo sbiancamento si progetta in studio, ma è poi il paziente stesso che materialmente lo fa casa. In questo caso però si usa un gel a concentrazione più bassa, che viene mantenuto a contatto dei denti per mezzo di mascherine preventivamente stampate in studio.
Il paziente deve riempire col gel queste mascherine, e tenerle in bocca per circa quindici minuti al giorno, per una durata complessiva di due settimane.
Qual’è l’obiettivo dello sbiancamento dentale?
L’obiettivo dello sbiancamento è togliere le macchie che col trascorrere del tempo scuriscono i denti. Queste macchie si chiamano tecnicamente decolorazioni dentali.
Decolorazioni dentali
Si dividono a loro volta in due grandi categorie: esterne (al dente) e interne (al dente).
Decolorazioni esterne
A queste appartengono per esempio le macchie di nicotina classiche dei fumatori e le colorazioni causate da un consumo eccessivo di thè , caffè, e di alcune bevande colorate. Per eliminarle basta fare una seduta di pulizia del tartaro. Poi seguirà la lucidatura con spazzolini rotanti e paste con leggerissimo potere abrasivo, che non danneggiano lo smalto.
Decolorazioni interne
Le stesse sostanze che causano decolorazioni esterne, se non vengono tolte, col tempo possono penetrare all’interno dello smalto colorandolo da dentro invece di limitarsi a macchiarlo da fuori .Il risultato di questo processo sono le decolorazioni interne. Per eliminarle bisogna usare prodotti che riescono a penetrare all’interno dello smalto e ossidare le sostanze che colorano smalto e dentina. Allo scopo si usano prodotti in gel a base di perossidi (perossido di idrogeno o perossido di carbamide)
Questi prodotti si applicano in una o più sedute. Sono efficaci nel togliere macchie esterne ed interne dello smalto, e nello sbiancare i denti ingialliti a causa dell’invecchiamento. Sono assolutamente innocui per lo smalto.