Home > Servizi > Odontoiatria biologica

Odontoiatria biologica

Nel nostro studio di Monza seguiamo i principi dell’odontoiatria biologica. L’ odontoiatria biologica è una nuova corrente di pensiero dell’odontoiatria che ha le sue basi su un gran numero di studi scientifici fatti in diverse nazioni. Secondo questi studi alcuni materiali usati per tanti anni dai dentisti in realtà non sono compatibili col corpo umano, e nel tempo possono provocare una lunga serie di problemi.

Su quali principi si basa?

L’odontoiatria biologica si basa su pochi principi, ma chiari:
1) usa sostanze e metodi più compatibili col nostro organismo
2) queste sostanze sono studiate per minimizzare gli effetti collaterali sull’uomo
3) fa particolarmente attenzione alla scelta dei materiali, proponendo spesso prodotti che non contengono metalli o leghe.


In bocca i metalli si possono trovare nelle otturazioni in amalgama di argento (grigie), presenti in una vasta fetta di popolazione, nelle capsule e ponti in metallo-ceramica, oro-ceramica e oro-resina, e in alcuni tipi di protesi mobili.

Corone e ponti senza metallo

Oltre alle otturazioni anche le capsule e i ponti si possono ormai da qualche anno costruire senza metallo all’interno. Il vantaggio per la salute è quello di eliminare le micro-correnti elettriche che invece si formano quando un metallo è bagnato da una soluzione che può trasmettere la corrente elettrica (come appunto può fare la saliva).
Queste capsule di solito costano poco di più di quelle classiche con metallo e danno anche i seguenti vantaggi: 1) massima resa estetica: i materiali usati permettono un migliore passaggio della luce attraverso il dente ricostruito rendendolo di fatto uguale agli altri denti. 2) ottima resistenza alla masticazione, simile o anche superiore alle tradizionali capsule in metallo-ceramica

Torna in alto